PANORAMICA*21 è il nuovo progetto annuale di Visualcontainer, dedicato alla produzione audiovisiva sperimentale italiana.
L’idea nasce dalla necessità di raccogliere le opere più rappresentative dell’anno appena trascorso, come ricognizione sulla sperimentazione formale del mezzo e sul contesto socio/politico, che ha lasciato traccia nella ricerca artistica degli autori.
A fine anno, attraverso una call abbiamo invitato gli artisti che vivono e lavorano in Italia a presentare le opere prodotte e selezionato quelle più significative: i criteri di selezione applicati sono basati sull’originalità del linguaggio e sulla ricerca e sperimentazione contemporanea del mezzo audiovisivo.
In questa selezione, per la prima volta, è stato introdotto il concetto di collettività e di contingenza temporale, indispensabile per suggerire una visione circoscritta e fornire un ulteriore momento di riflessione tra i risultati di questa prima selezione e quelle future, al fine di confrontare nel corso del tempo, la produzione videografica italiana del 2021 e le tematiche che ne hanno influenzato la ricerca formale.
PANORAMICA*21 /// CAMBIAMENTI DI STATO
Lo sguardo sulla produzione videografica del 2021 offre una panoramica variegata sulle sperimentazioni che gli artisti hanno messo in atto idealmente per cambiare di stato, oltrepassare una soglia o semplicemente effettuare un passaggio.
Questa necessità di andare oltre, di esplorare altri scenari o di trasfigurarsi in altro, diventa un pratica attuata attraverso la tecnologia, la coscienza del sé o il mondo computazionale.
I territori raccontati in questa selezione, sono zone di passaggio, proiezioni della nostra mente, luoghi della memoria o spazi quotidiani svuotati dalla presenza consapevole, che diventano quindi membrane morbide da oltrepassare.
Questa selezione di videoarte ha evidenziato i pensieri ricorrenti, le pratiche e le riflessioni su un momento storico così particolare che accomuna per la prima volta sia gli autori che gli spettatori.
SELEZIONE VIDEO
Sonia Laura Armaniaco – Expandable and Fragile, 1:54
Lorenzo Papanti – Dimensional Spasm, 3:35
Matteo Campulla – Be here now, 3:33
Apotropia – Entelechia Obscura, 4:00
Gianni Barelli – Elegia della solitudine, 3:35
Simona Da Pozzo – Humid Shared Volume, 2:29
Benedetta Fioravanti – A Fragment of The, 8:00
Duccio Ricciardelli – Albastros, 1:54,
Gianmarco Donaggio – Milano di Carta, 7:05
Silvia De Gennaro – Roma, 4:49